LA RACCOLTA DEI DATI
Al fine di svolgere correttamente l’incarico ricevuto, dovremo utilizzare informazioni personali e/o patrimoniali, che potranno esserci fornite direttamente dalle parti interessate o tramite la consultazione di archivi prevalentemente pubblici (Catasto, Registri Immobiliari, Registro delle Imprese, Anagrafe ed altri analoghi registri). Il cliente non è obbligato a fornire tali dati, ma in caso di rifiuto potrebbe non essere possibile eseguire l’incarico professionale affidatoci. La medesima conseguenza è prevista anche per il caso in cui si rifiuti di autorizzarne il trattamento.
L’acquisizione di tali dati avviene nella misura strettamente necessaria al corretto espletamento del mandato professionale ed ai conseguenti adempimenti contabili, fiscali e assicurativi.
Il loro trattamento è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e potrà essere effettuato su supporti cartacei e/o con l’ausilio di strumenti elettronici, sempre con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati conformemente alla vigente normativa.
Per taluni servizi utilizziamo soggetti di nostra fiducia, in qualità di responsabili del trattamento, che svolgono per nostro conto compiti di natura tecnica e/o organizzativa. Il loro elenco è costantemente aggiornato e può essere consultato agevolmente e gratuitamente mediante richiesta al personale di studio.
LA COMUNICAZIONE DEI DATI
Nei casi e con le modalità previste dalla legge, il Notaio sarà tenuto a comunicare alcuni di tali dati a determinati soggetti pubblici, per lo più per aggiornare quegli stessi pubblici registri sopracitati dai quali è possibile che gli stessi dati siano tratti.
I dati personali dei clienti dello studio notarile verranno inoltre raccolti e trattati, anche in forma strutturata, per gli adempimenti della vigente normativa antiriciclaggio per le successive elaborazioni da parte dei competenti soggetti pubblici.
Allo stesso modo potranno essere altresì comunicati, esclusivamente per le finalità sopra indicate, anche a determinati soggetti privati, come ad esempio gli istituti bancari, i consulenti legali o fiscali ed altri liberi professionisti.
Altri soggetti potrebbero venire a conoscenza dei dati in qualità di responsabili o incaricati del trattamento, ma in nessuno dei casi sopra citati i dati personali trattati saranno oggetto di diffusione.
CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI
Per l’esecuzione dell’incarico potrebbe essere necessario acquisire anche dati personali classificati come sensibili, ossia dati idonei a rivelare “l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona” o dati personali relativi a condanne penali e reati richiesti per legge.
Il trattamento di questi particolari dati potrà avvenire solo previo libero ed esplicito consenso, manifestato in forma scritta in calce alla presente informativa (artt. 9 e 10 del Regolamento UE n. 2016/679).
Anche in tal caso, il rifiuto o la mancata autorizzazione al loro trattamento potrebbe rendere impossibile eseguire l’incarico professionale affidatoci.
DATI ERRONEI O NON AGGIORNATI
Ciascuno ha diritto di accedere in ogni momento ai dati personali che lo riguardano. Allo stesso modo, può richiedere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati che lo riguardano od opporsi per motivi legittimi ad un loro specifico trattamento. Ha, inoltre, diritto alla portabilità dei dati ed alla revoca del consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Ha, inoltre, diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo individuata dalla legge italiana.
CANCELLAZIONE
L’atto notarile, come ogni altro analogo documento con fede pubblica, è destinato ad essere conservato inalterato nel tempo nel suo tenore originario. Ogni successiva modifica dei dati ivi contenuti non dovrà e non potrà comportare modifica dell’atto, bensì sarà documentata con modalità sue proprie. Qualora atti notarili richiedano di essere corretti a causa di obiettiva erroneità di alcuni loro elementi, la rettifica potrà essere eseguita solo con un ulteriore atto notarile.